Altri artisti

NATALINO BALASSO

Attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e televisione, debutta nel 1990 in teatro, nel 1998 in televisione, nel 2007 al cinema e pubblica libri dal 1993. Scrive e rappresenta numerosi spettacoli tra cui la commedia Dammi il tuo cuore, mi serve (2003) i monologhi Ercole in Polesine (2004), La tosa e lo storione (2007), L’idiota di Galilea (2011), Stand Up Balasso (2011), Velodimaya (2014) e insieme a una giovane compagnia rappresenta Fog Theatre - un colossal teatrale di dieci spettacoli da lui scritti (2009). Nel 2024 è protagonista insieme a Michele Di Mauro dello spettacolo La Grande Magia di Eduardo De Filippo per la regia di Gabriele Russo. Produzione Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo, ERT Teatro Nazionale. Nel 2024 è protagonista dello spettacolo La Cripta dei Cappuccini di Joseph Roth, regia di Giacomo Pedini. Progetto Mittelfest per GO! 2025. Nel 2021 scrive e interpreta la commedia Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerra) per la regia di Marta Dalla Via, prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano/ERT Teatro Nazionale. Ripreso nelle stagioni 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Nel 2021 scrive e interpreta il monologo Dizionario Balasso (colpi di tag). Nel 2019 recita ne La Bancarotta di Vitaliano Trevisan (da La Bancarotta di Carlo Goldoni) per la regia di Serena Sinigaglia, produzione Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2019 scrive una commedia dal titolo I due gemelli (liberamente tratto da “I due Gemelli Veneziani” di Carlo Goldoni) per la messa in scena di Jurij Ferrini. Nel 2018 è protagonista dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni per la regia di Valerio Binasco prodotto dal Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale, ripreso nella stagione 2019/2020. Nel 2017 scrive e interpreta assieme a Marta Dalla Via lo spettacolo Delusionist prodotto da Teatria srl. Nel 2017 traduce e adatta Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni dal veneziano all’italiano per la messa in scena di Jurij Ferrini con la produzione del Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale. Nel 2017 scrive e interpreta la seconda commedia di una trilogia dal titolo Toni Sartana e le streghe di Bagdàd (La Cativìssima capitolo II). Nel 2016 recita nella commedia di Anton Cechov Il giardino dei ciliegi per la regia di Valter Malosti. Nel 2015 scrive e interpreta la prima commedia di una trilogia dal titolo La Cativìssima -Epopea di Toni Sartana prodotta dal Teatro Stabile Veneto/Teatro Nazionale. Interpreta spettacoli per la regia di Gabriele Vacis, Libera Nos (2005), Viaggiatori di pianura – tre storie d’acqua (2008), Rusteghi – i nemici della civiltà (2011) e nel 2016 il testo teatrale di Alessandro Baricco Smith & Wesson. Per la regia di Paolo Valerio e Piermario Vescovo, La bisbetica domata (2009). Con Jurij Ferrini interpreta Aspettando Godot (2012) per la regia dello stesso Ferrini. Recita nella commedia tratta dal film di Pietro Germi Signore & Signori (2013) per la regia di Piergiorgio Piccoli.

Pubblica una raccolta di racconti: Operazione buco nell’acqua (Sperling & Kupfer 1993) e tre romanzi: L’anno prossimo si sta a casa (Mondadori 2004), Livello di guardia (Mondadori 2007), Il figlio rubato (Kellermann 2010), Dio c’è ma non esiste (Editore Riuniti Internazionali 2012), Il libro del Scritore (Pordenonelegge 2013), 70 scritti brevi (ebook sulla piattaforma iBook di Apple 2014), Il Grande Libro del Scritore (pubblicazione indipendente a cura di Natalino Balasso 2020).

Al cinema lavora con Margherita Vicario: Gloria!. Con Gabriele Salvatores: Il ritorno di Casanova e Comedians. Con Alice Rohrwacher: Lazzaro Felice. Con Gianni Zanasi: Non pensarci. Con Carlo Mazzacurati: La giusta distanza, La Passione e La sedia della felicità. Con Massimo Venier: Generazione mille euro. Con Federico Rizzo: Fuga dal call center.

Nel 2020, Balasso inizia la sua produzione di “cinema fatto in casa” con il suo primo mediometraggio Io sono io, io non sono gli altri condiviso sul canale Telebalasso di youtube. Sempre nel 2020 esce il suo primo lungometraggio La Super-Massa condiviso sul canale Telebalasso di youtube. In abbonamento su Circolo Balasso sulla piattaforma Patreon.com esce nel 2021 il film Il Conte Nikolaus, nel 2022 il film Baldus, nel 2023 il film Ariel -la stanza di sopra, nel 2024 il film Tu Slip.

Nel 2021 in totale indipendenza da produttori esterni e sponsorizzazioni, produce video in abbonamento con l’iniziativa Circolo Balasso, sulla piattaforma Patreon.com .

Nel 2023 scrive e interpreta lo sceneggiato web Bols sul mondo dell’economia e la mini-serie Nick Kautho sul mondo delle assicurazioni in abbonamento su Circolo Balasso. Sempre nel 2023 partecipa alla serie web Universitas Tenebrarum di Michele Mellara e Alessandro Rossi della Mammut Film, 12 episodi in esclusiva su Circolo Balasso. Nel 2024 scrive e interpreta la 2^ serie di Nick Kautho “Agenzia Kautho Investighescion” e la 2^ serie dello sceneggiato web Bols 2 in abbonamento su Circolo Balasso.

Per la televisione recita nella fiction Padri e Figli (G.Zanasi e G.Albano – Canale 5), nel film Il segreto dell’acqua (R.De Maria – Rai 1), nella serie tv 1992 (G.Gagliardi – Produzione Sky), nello spettacolo Adrian di Adriano Celentano rappresentato al Teatro Camploy di Verona (Canale 5), nel programma satirico Stati generali di Serena Dandini (Rai 3).

Il canale di RAI 5 trasmette gli spettacoli Fog Theatre (novembre 2012), Dammi il tuo cuore, mi serve (giugno 2012), Ercole in Polesine (febbraio 2011).
E’ autore e interprete di apprezzati video comici di analisi sociale pubblicati sul canale “Telebalasso” di youtube con oltre quaranta milioni di spettatori, senza nessuna forma di sostegno televisivo o radiofonico sono il risultato di un linguaggio, quel linguaggio è stato ritenuto da molti un linguaggio nuovo, una forma di comprensione del presente che può diventare strumento.

Spettacoli

DIZIONARIO BALASSO

In questo nuovissimo spettacolo Balasso darà, delle parole più comuni, un’interpretazione insolita e personale e forse persino più vicina al vero. Scopriamo così che le parole ci cambiano più di quanto noi cambiamo le parole.