Ieri Federico Rampini era al teatro Massimo di Palermo: insieme a Roberta Giallo, Valentino Corvino e all'orchestra del Teatro Massimo ha messo in scena una replica straordinaria di "All you need is Love: l'economia spiegata con i Beatles", che ha saputo conquistare totalmente il pubblico e si è conclusa con l'entusiasta e calorosa standing ovation di cui il video qui sotto è soltanto una piccola parte.
Domani per il super economista cambia tutto: dal sud al nord, dall'Inghilterra dei Beatles all'America e alla Cina di oggi, dall'economia contemporanea a quella che si sta concretizzando per il prossimo futuro.
Accompagnato dai musicisti Dino de Palma e Gianna Fratta e dalla cantante Veronica Granatiero, Federico Rampini riporterà in scena il suo primo grande successo teatrale: "Occidente Estremo, vi racconto il nostro futuro". Una performance fra teatro e giornalismo, tra visione del futuro e racconto di terre lontane. Uno spettacolo-verità costruito con musiche e immagini, in un mix originale da Gershwin a Ravel fino ad autori cinesi ignoti al nostro pubblico. Il racconto parte dal grande Mito Americano, che Rampini rivisita in chiave autobiografica, per poi spostarsi a oriente e alla civilità cinese, per noi ancora lontana e vagamente misteriosa. Si arriva allo shock della “contaminazione”, l’irruzione della Cina al centro dell’economia globale, per poi tornare nuovamente al nostro occidente.
Occidente estremo fa parte della rassegna "Le Primavere di Lecco", in scena Martedi 24 Maggio al Teatro della Società di Lecco.