Corvino Produzioni
Presenta
BLUE E ROSE
Concerto blu e rosa per piccola orchestra, cantante e attrice
da un’idea di Eufemia Tufano
con Serra Yilmaz ed Eufemia Tufano
e con l’ensemble Feu Enchanté
drammaturgia di Salvatore Ronga e Roberto Aldorasi
musiche e canzoni di Manuel De Falla e Kurt Weill
regia di Roberto Aldorasi
Lo spirito di sopravvivenza conosce due modi, uno più rude che è il tirare a campare e un altro, più ingenuo e raffinato al tempo stesso, che è il vivere sopra il quotidiano e la sue infinite necessità.
Blue e Rose lo sanno bene.
Sono due artiste famose, un’attrice e una cantante che si incontrano a Madrid, nel camerino di un teatro dopo uno spettacolo di Blue, poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Si piacciono subito e decidono di fare uno spettacolo insieme. E non si lasciano più.
Insieme attraversano la follia distruttrice e l’ardore creativo del Primo Novecento, due donne in fuga dalle guerre e dalle dittature, tra Madrid, Parigi, Capri, Berlino e New York.
Il Dolore e la Perdita le liberano dai luoghi comuni e, tra brani bellissimi di De Falla e Kurt Weil eseguiti dal vivo da un ensemble tutto al femminile, le incontriamo in camerino prima e dopo il loro spettacolo e le vediamo mentre… ridono, progettano, si arrabbiano, litigano, si commuovono, sperano, ricordano, dimenticano. Forse perdonano. Di sicuro vivono, con tutto il cuore.
Costrette a essere forti per non arrendersi alla Storia e alla sua eterna fuga oltre le aspirazioni degli esseri umani, Blue e Rose scoprono un modo nuovo, più ostinato e arido di amare la vita.
Ed è a quel punto, liberate da ogni illusione, che nasce per loro l’incanto.